04 settembre 2007

Italiani, questi lamentosi...

In Italia c'è l'abitudine a lamentarsi molto. Troppo. Siamo ormai presi da un ridicolo vittimismo. C'è la destra al governo? Ci si lamenta. C'è la sinistra al governo? Ci si lamenta. Dipendiamo dal petrolio? Ci si lamenta. Qualcuno tenta di sfruttare i giacimenti presenti in Italia? Ci si lamenta. C'è evasione fiscale? Ci si lamenta. Il governo tenta di diminuirla? Ci si lamenta perché la diminuisce troppo poco. C'è il problema dei rifiuti? Ci si lamenta. Si vuole creare un impianto di smaltimento? Ci si lamenta. Siamo ormai abituati ad attribuire tutti i nostri mali alla politica, lavandoci le mani da ogni responsabilità e pensando che l'unica che può rimediare è proprio la politica. Certo, l'Italia ha i suoi problemi, ma se ognuno facesse il possibile per migliorare, qualcuno potrebbe anche essere risolto. È inutile, ad esempio, lamentarsi che non si riesce a risolvere il problema dell'evasione fiscale, quando magari chi si lamenta è proprio un evasore. Ho letto qualche giorno fa, su una rivista, di un lettore che si lamentava di alcune pale eoliche costruite non lontano dal suo paese di residenza, lamentando che "rovinano il paesaggio". Ma sant'iddio, poi non voglio sentirti dire che nessuno tenta di sfruttare l'energia alternativa. Con tutto questo non voglio certo difendere la politica, ma voglio solo dire che se invece di lamentarci tanto e a vuoto tentassimo di fare qualcosa di bene per il nostro paese, non sarebbe affatto una cattiva idea.

Ciao a tutti, Otrebor.

6 commenti:

  1. Quoto, in Italia ci si lamenta fin troppo spesso, anche se non sempre a torto, però non bisognerebbe piangere sul latte versato ma rimboccarsi le maniche e fare la propria parte per un'Italia migliore.
    Ciao!
    Yerul
    P.S. Otrebor "sei un grande" (cit.) XD

    RispondiElimina
  2. Senti, bambino bbello... Se non vuoi che ti chiuda questo bloggo, non lo spammare più e bbacia la mmano.
    Il Padrino.

    RispondiElimina
  3. @Padrino aka Davide21: e tu muoviti a sbannarmi dal tuo canale -.- Potrei anche pensare di trovare un altro vice-capo aiuto-pizzaiolo tuttofare per la pizzeria XD

    RispondiElimina
  4. bla bla bla...****si lamenta x aver scritto bla bla bla****

    e belo lamentarsi..dire ke fa skifo tt quello ke la gente fa cn impegno xD
    muahahahahahahah

    RispondiElimina
  5. probabilmente questo è un motivo per cui io non ho ancora preso la tessera elettorale, lasciandola giacere da un anno in comune... Tanto io non credo assolutamente nella politica, e tanto meno nell'Italia

    -------------------DIEGO---------------

    RispondiElimina
  6. yerul, più che rimboccarci le maniche, cerchiamo di rubare i politici di un'altra nazione, i nostri fanno KAGARE sia che a destra che a sinistra.

    .snoopy.
    Partecipa al gioco dell'autunno...(cit.)

    RispondiElimina